Gli Orologi da Tavolo e da Parete Antichi

Orologi Antichi

Se da sempre gli esseri umani hanno avvertito la necessità di misurare il trascorre del tempo, pensiamo alle antichissime meridiane e clessidre, gli orologi meccanici fecero la loro comparsa nel Medioevo, prima sulle facciate delle chiese ed in seguito nelle case delle persone più abbienti.

Nel corso del Trecento gli imponenti ed artistici orologi che segnalavano i tempi delle cerimonie religiose vennero, infatti, rimpiccioliti per entrare nei soggiorni delle case signorili dei nobili e degli ecclesiasti più importanti.

All'epoca l'orologio da tavolo o da parete era un lusso, un vero e proprio status symbol ed in taluni casi ancora oggi si tratta di un oggetto artistico dal grande valore, in ragione della sua lunga storia e della creazione da parte di maestri artigiani, artisti dalla tradizione secolare, dal momento che le prime botteghe di orologiai risalgono al Seicento.

Food

Nel Settecento nelle principali nazioni europee, in particolare in Svizzera, Francia ed Inghilterra, nacquero numerose fabbriche di orologi dai nomi prestigiosi, officine nelle quali regnava la precisione dei meccanismi degli orologi da tavolo, da muro e delle pendole, unita al'arte nei decori. Orologiai, disegnatori, orafi, smaltatori ed ebanisti lavoravano per la creazione di capolavori, certamente utili per segnare le ore, ma non meno importanti per arredare stanze, tavoli, pareti, caminetti e scrivanie.

Le persone più abbienti del XVIII secolo potevano aspirare a possedere orologi ricchi di intarsi, con sculture raffiguranti animali, angeli o doni della natura, capolavori barocchi dal fascino intramontabile.

Nell'Ottocento il gusto neoclassico si affermò anche nella creazione di orologi che divennero più sobri, talvolta adornati con sculture allegoriche e busti. Grande rilevanza rivestì anche lo stile Impero che riscoprì l'arte antica facendo apparire sugli orologi da collezione sfingi egizie, carri della vittoria, possenti aquile ed alte icone tipiche del mondo classico.

A Portata di Mouse
  • orologioapendolo.it - orologio a pendolo .it è un portale dedicato agli antichi e sofisticati orologi a pendola di cui si descrivono le caratteristiche, il funzionamento e le caratteristiche del precisissimo orologio a doppio pendolo.
  • cosevecchie.it - Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato.
  • carillons.it - CARILLONS .IT - Il Portale dedicato al Carillon, strumento musicale meccanico dal grande fascino. Informazioni generali sull'uso, il suo meccanismo e cenni di storia.
  • bussole.it - Portale dedicato alle bussole, importanti ed antichi strumenti per l'orientamento. In questo sito, si forniscono informazioni sull'utilità, sul funzionamento e sulla storia della bussola, in oltre, si forniscono indicazioni e curiosità su questo strumento
  • antiquariatoinrete.it - antiquariato in rete .it è un portale nel quale si descrivono le numerose opportunità della rete riguardo la compravendita di antiquariato (via internet o negli appositi luoghi) e si forniscono anche consigli su come riconoscere facilmente i falsi.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio