Gli Orologi da Taschino da Collezione

Annunci di Lavoro

Orologi da Tasca

Dalle facciate delle chiese gli orologi giunsero nelle case di ricchi nobili ed ecclesiastici tra il Trecento e il Quattrocento ed i passaggio successivo fu rappresentato dagli orologi portatili.

I fortunati che si erano abituati a possedere orologi da tavolo e da parete aspirarono, infatti, a portarli sempre con sé, in un primo tempo sotto forma di orologi dalle dimensioni ancora notevoli da indossare al collo o da attaccare alla cintura ed in seguito come eleganti orologi da riporre nel taschino.

Dove

Alla fine del Quattrocento alcuni privilegiati iniziarono a leggere l'orario su orologi portatili, all'epoca dotati della sola lancetta per segnare le ore, alla quale si aggiunse quella dei minuti alla fine del Seicento ed ancora la lancetta dei secondi a metà del Settecento.

L'aumento della precisione nel calcolo del tempo andò di pari passo con la miniaturizzazione dei componenti degli orologi portatili che nell'Ottocento divennero splendidi oggetti d'arte, status symbol di eleganza e raffinatezza.

Il gusto dei maestri orologiai unito all'impiego di materiali preziosi, come oro e argento, contribuirono certamente a rendere gli orologi da tasca capolavori ricercati, i quali nel Duemila sono resi ancora più speciali dal passare del tempo.

Gli orologi da tasca d'epoca sono, infatti, ricercatissimi dagli appassionati dei meccanismi perfetti, in molti casi ancora funzionanti, e della classe insita nelle "cipolle" riposte un'infinità di volte nei taschini e ricaricate manualmente con gesti che riportano alle suggestioni del passato.

Ed a proposito di carica degli orologi d'epoca ricordiamo che soltanto a metà dell'Ottocento è stata inventata la corona e che i primi orologi portatili prevedevano l'uso di una chiave per ricaricarli. Se capita quindi di trovare su una bancarella di un mercatino o in un negozio di preziosi d'antiquariato un orologio da taschino con la sua piccola chiave vale la pena di dedicargli la dovuta attenzione potendosi trattare di un pezzo particolarmente antico e raro.

Navigare Facile
  • orologioapendolo.it - orologio a pendolo .it è un portale dedicato agli antichi e sofisticati orologi a pendola di cui si descrivono le caratteristiche, il funzionamento e le caratteristiche del precisissimo orologio a doppio pendolo.
  • cosevecchie.it - Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato.
  • carillons.it - CARILLONS .IT - Il Portale dedicato al Carillon, strumento musicale meccanico dal grande fascino. Informazioni generali sull'uso, il suo meccanismo e cenni di storia.
  • carillons.net - Sito internet dedicato al carillons, con alcune notizie riguardanti la funzionalità, le origini e la descrizione dello strumento che lo ha succeduto: la scatola musicale.
  • bussole.it - Portale dedicato alle bussole, importanti ed antichi strumenti per l'orientamento. In questo sito, si forniscono informazioni sull'utilità, sul funzionamento e sulla storia della bussola, in oltre, si forniscono indicazioni e curiosità su questo strumento

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio